Realizzazione siti web: consigli per le aziende

Hai intenzione di creare il sito internete per la tua azineda? Vuoi consigli per la realizzazione siti web aziendali? Sei nel posto giusto.

In questa breve guida alla realizzazione siti web per le aziende ti darò alcuni suggerimenti per realizzare un sito internet ottimale che possa apportare dei vantaggi alla tua strategia di marketing. Non mi piace perdermi in chiacchiere, perché so che hai bisogno di risposte chiare e immediate. Per questo motivo ho racchiuso i consigli che ti voglio dare in un “botta e risposta” molto sintetico ed efficace. Per qualsiasi chiarimento e ulteriore info ti invito a usare i commenti, sarò lieto di risponderti.

Per il mio sito web aziendale devo rivolgermi a una web agency o posso fare da me?

La risposta a questa domanda è abbastanza semplice. A meno che tu non abbia una qualche esperienza nel campo del web design e della SEO non è il caso che tu proceda a realizzare il tuo sito “fai da te”. Se lo scopo dei tuo sito internet è quello di aumentare le tue vendite o di dare visibilità al tuo progetto, non puoi basarti su un progetto amatoriale. Per questo motivo devi rivolgerti a un web master professionista o meglio a una web agency che possa garantirti tutta una serie di servizi per la creazione, ma anche per la gestione del sito web.

Quali sono le caratteritiche importanti per un sito web aziendale?

Un sito web azendale per essere efficace deve necessariamente rispondere a una serie di requisiti fondamentali. Prima di tutto deve essere tecnicamente valido, quindi performante nel caricamento e navigabile da tutti i dispositivi come gli smartphone che oggi sono utilizzati dallamaggior parte degli utenti. In più l’esperienza utente deve essere ben curata, tutti i contenuti devono essere a protata di clic e ogni funzionalità della piattafroma deve essere chiara e facilmente utilizzabile. Anche l’estetica è fondamnetale, un sito deve rispecchiare lo spirito aziendale e il brand, senza però cadere negli eccessi. La sobrietà ripaga sempre. In fine tutto lìaspetto legato alla SEO è di vitale importanza per farsì che il sitonon resti nell’ombra ma venga trovato dagli utenti.

Ho un sito esteticamente bello e molto funzionale, come mai non ricevo visite?

Il fatto che un sito web sia urato nell’aspetto e tecnicamente funzionale, non significa che sarà indicizzato correttamente e che porterà visite e contatti. Per far sì che il tuo sito arrivi in prima posizione o comunque in prima pagina con le keywords rilevanti per il settore di riferimento, è essenziale che l’aspetto SEO venga curato nei minimi dettagli. Questo significa affidarsi ad un SEO specialits che partendo da un analisi SEO del sito, potrà studiare e mettere in atto la giusta strategia.

Sono diverse le scelte ottimali per creare siti web vincenti, queste rappresentando solo alcune delle domande più comuni che i clienti mi pongono quando decidono di avvicinarsi al mondo dei siti internet. Naturalmente nei prossimi articoli andremo ad approfondire tutti i singoli aspetti che concernono la realizzazione siti web e il potenziamento degli stessi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.