Copywriter: il professionista dell’ottimizzazione

Vuoi portare il tuo sito web in prima pagina su Google? Hai bisogno di un copywriter. Scopri di cosa si occupa e perchè è importante per il tuo business.

Hai un sito web ma non riesci a posizionarti in prima pagina con le parole chiave che ti interessano? Sembra che sia arrivato il momento di affidarti a un copywriter. Molti di voi ne avranno già sentito parlare, senza però sapere esattamente di cosa si occupi questa figura professionale. Altri invece si saranno imbattuti in questo articolo per avere informazioni su come portare il proprio sito internet in prima posizione, senza sapere il copywriter cosa fa. In questo articolo ti spiegherò esattamente perchè il copy-writer o meglio ancora il SEO copywriter è importante per la tua attività online.

SEO copywriter: un alleato per la tua attività online.

Un sito web è composto da diverse parti che spesso sono competenza di singoli professionisti come web master, programmatori, web designer ecc. I contenuti hanno una rilevanza enorme quando si vuole raggiungere un risultato ottimale in termini di indicizzazione e di conversione. Il copywriter è quel professionista che si occupa esclusivamente dei contenuti intesti come scrittura SEO friendly e di tutti quegli aspetti a essa correlati. Già, perchè quello che viene scritto su un sito web non può assolutamente essere messo lì a caso, ma deve essere studiato in ogni dettaglio basandosi su elementi importanti come le keywords di riferimento.

Ti faccio un esempio: se sei capitato su questo articolo è perchè questo testo è stato pensato per far sì che un utente di Google come te possa trovarlo inserendo nella barra di ricerca determinate parole chiave che in questo caso sono: copywriter, copy-writer o copy writer, che a loro volta vengono associate ad alte parole per formare le keywords a lunga coda o long tail che sempre in riferimento a questo articolo potrebbe essere: copywriter cosa fa.

Ecco se tu sei riuscito a trovare questo articolo tramite una di queste parole chiave vuol dire che ho fatto un buon lavoro. Chiaramente ciò che ti ho detto nel precedente paragrafo è solo una semplificazione perchè il lavoro del copywriter è molto complesso e richiede un’ottima conoscenza della SEO e di tutti gli strumenti che servono per analizzare questo settore.

SEO copywriter: un lavoro complesso al servizio dell aziende.

Ovviamente un buon copy-writer non deve essere efficiente solo dal punto di vista tecnico, ma deve anche essere un ottimo scrittore e un comunicatore eccellente. In quanto oltre a dover portare l’utente sul sito deve riuscire a trasformarlo anche in un cliente, per cui deve essere bravo a spiegare in modo efficace ciò di cui si sta parlando facendo arrivare il messaggio in modo chiaro e diretto. Non da meno deve invogliare a compiere un’azione che può essere la compilazione di un form, l’acquisto di un prodotto o servizio ecc. I copy writer quindi deve coniugare perfettamente arte e scienza, per ottenere un risultato performante e dare un beneficio all’azienda che gli ha affidato l’ottimizzazione del sito web.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a commentare questo articolo, sarò felice di rispondere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *